08 Giugno 25
Treno Storico a Vapore Da Novara a Varallo Sesia
In mattinata partenza in bus da Lissone per Novara dove saliremo sul treno del Sacro Monte.
Viaggeremo a bordo di un autentico treno storico a vapore lungo la Ferrovia della Valsesia. Il treno storico partirà da Novara e percorrerà i 54 chilometri della storica linea Novara-Varallo, attraversando paesaggi cha cambiano progressivamente dalla pianura alle colline fino alle montagne della Valsesia. Durante il tragitto sono previste soste intermedie nelle stazioni di Fara, Romagnano Sesia e Borgosesia, prima di raggiungere Varallo Sesia, città d’arte e cultura ai piedi del Monte Rosa.
Giunti a destinazione, pranzo tipico valsesiano e nel pomeriggio risaliremo in funicolare il Sacro Monte che si compone di 44 cappelle e una basilica, e appare come una vera e propria cittadella fortificata cinta da mura e caratterizzata da vie, piazze, palazzi e giardini. All’interno delle cappelle statue e dipinti narrano la vita, la passione e la morte di Gesù. Più di ottocento sculture in legno o terracotta a dimensione naturale e più di tremila affreschi formano quello che Giovanni Testori, il poeta del Sacro Monte, chiamerà “Gran Teatro Montano”.
Al termine passeggiata nel centro storico di Varallo Sesia tra le antiche contrade medievali con la visita della chiesa di Santa Maria delle Grazie con la “Parete Gaudenziana”.
L’itinerario offre un’immersione nell’affascinante storia della città dal Medioevo all’età moderna con le sue botteghe dei prodotti enogastronomici e artigianali tipici.
Rientro in serata in bus a Lissone.