MAROCCO E BORGHI ANDALUSI
Un viaggio nel cuore del Marocco, tra paesaggi suggestivi, tradizioni millenarie e atmosfere da sogno. Dalle architetture maestose ai mercati vivaci, ogni giorno regala emozioni autentiche e scorci indimenticabili. Lasciati avvolgere dai colori, dai profumi e dalla magia di una terra che incanta e sorprende. Un’esperienza intensa, tra cultura, bellezza e scoperta.
1° Giorno 28/12/25 - Italia/Casablanca
Trasferimento in bus all’aeroporto di Milano Malpensa e partenza per Casablanca. All’arrivo trasferimento e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° Giorno 29/12/25 - Casablanca/Tangeri
Prima colazione in hotel. Partenza per Tangeri e pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita città, delle grotte di Ercole e sosta a Cap Espartel, passeggiata nella Medina e nella Kasbah della città. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
3° Giorno 30/12/25 - Tangeri/Chefcaouen/Fes
Prima colazione in hotel. Partenza per Chefchaouen, visita del tipico borgo andaluso immerso nel cuore delle montagne del Rif. Pranzo in ristorante e proseguimento per Fes. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno 31/12/25 - Fes
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Si inizia con sosta fotografica al Borj Sud, bastione dal quale è possibile avere una panoramica completa della città di Fes e della sua medina. Proseguimento per il quartiere dei vasai, dove gli artigiani lavorano la ceramica marocchina di pregio e i mosaici. A seguire, il Palazzo reale (esterno), il quartiere Fes El Djedid, visita e spiegazioni storiche della medersa di Attarine, il museo Nejjarine, la moschea Karaouine (esterno), i souk con le concerie e tintorie di pelli. Pranzo in ristorante tipico nella medina. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno 01/01/26 - Fes/Rabat/Marrakech
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Rabat con visita del Palazzo reale (esterno), il Mausoleo Mohamed V e la torre Hassan, per finire con il giro nella Kasbah Oudaya. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Marrakech. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno 02/01/26 - Marrakech
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città, in mattinata visita dei giardini della Menara, della Moschea della Koutoubia (esterno) ed entrata a Palazzo Bahia e giro nella Kasbah. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio entrata alla Medersa Ben Youssef e visita della zona artigianale e dei coloratissimi souk per concludere la visita sulla celebre piazza Djemaa El Fna. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno 03/01/26 - Marrakech/Casablanca
Prima colazione in hotel. Partenza per Casablanca e arrivo per pranzo in un ristorante con specialità di pesce. Nel pomeriggio visita della città, la piazza Mohamed V, la moschea Hassan II con visita interna, la Corniche con i suoi eleganti ritrovi ed il quartiere Habous. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
8° giorno 04/01/26 - Casablanca/Italia
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto e volo di rientro in Italia.
L’ingresso in Marocco è possibile esclusivamente con passaporto avente validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'uscita dal Paese; è consentito l'ingresso senza visto per soggiorni turistici di una durata massima di tre mesi. I minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale valido per l’espatrio.
La quota comprende:
trasferimento in bus da Lissone in aeroporto e viceversa volo andata e ritorno Marocco tasse aeroportuali bus durante il tour sistemazione negli hotel 4 stelle pensione completa acqua ai pasti inclusa e cenone capodanno guida locale parlante italiano visite ed escursioni come da programma assicurazione medico bagaglio e annullamento
La quota non comprende:
facchinaggio negli hotel extra in genere mance obbligatorie alla guida e al personale di servizio (da consegnare in loco all’arrivo)