ALBENGA LA ROMANA ED ALASSIO LA MONDANA
Di buon mattino partenza in bus da Lissone. Arrivo ad Albenga e incontro con la guida e visita della città. Fondata 2500 anni fa da una delle più potenti tribù del ponente ligure, Albenga fu un importante municipium romano e nel X secolo divenne capitale della Marca Arduinica. Il suo centro storico, ricco di testimonianze artistico culturali di grande pregio, si rivela un vero e proprio museo all’aperto, per la ricchezza delle architetture e dei monumenti che custodisce.
Il suggestivo cuore antico della città, di intenso carattere medievale, conserva sette torri e la Cattedrale, edificio di origini romaniche più volte rimaneggiato, conserva preziose sculture e un campanile tardogotico a bifore e trifore. Alle spalle, sulla raccolta piazzetta dei Leoni, ornata da tre leoni rinascimentali in pietra, prospettano le abitazioni medievali dei Costa.
Pranzo tipico ligure.
Nel pomeriggio, trasferimento ad Alassio, la perla della riviera del ponente e passeggiata con la guida. Alla fine dell’Ottocento, grazie al paesaggio e al clima, Alassio divenne meta prediletta del turismo internazionale, specialmente di quello inglese; ne rimangono testimonianze come la Chiesa Anglicana e splendide ville in posizione panoramica, come la villa della Pergola. Nei pressi del budello i Alassio, l’animata via he si snoda parallela alla piaggia tra edifici del Cinquecento e del Seicento, si trova Palazzo Morteo. Per finire poi al celebre Muretto di Alassio ornato con piastrelle firmate da moltissimi personaggi famosi.
Rientro a Lissone in serata.
