ONE DAY SICILIA 09 MAGGIO 2026
Di buon mattino partenza in bus da Lissone per aeroporto e volo per Trapani.
All’arrivo trasferimento in bus in centro e incontro con la guida. Inizieremo la nostra visita guidata partendo dal cuore pulsante della citta, corso Vittorio Emanuele vero salotto della città, tra i gioielli architettonici spicca l’imponente Cattedrale di San Lorenzo , fulcro spirituale della città, ma il vero cuore emozionale della città sarà la Chiesa del Purgatorio, custode geloso e sacro dei Gruppi dei Misteri, opere lignee di grande valore artistico si proseguirà poi da via Torrearsa, dove lo sguardo sarà catturato dalla Torre oscura e dalla torre dell’Orologio, il Palazzo Senatorio con la sua maestosità fino alla Fontana di Saturno.
Si proseguirà poi in bus fino ad Erice, entreremo da Porta Trapani, la nostra prima tappa sarà La Chiesa Madre, costruita nel 1312 con materiale proveniente dal tempio pagano di Venere, accanto al Duomo la Torre di re Federico costruita nel 1200 sui resti di una precedente torre di avvistamento, ad Erice ci sono più di 60 Chiese, alcune risalenti all’epoca della conquista normanna. Al termine ci fermeremo ai Giardini del Balio.
Raggiungeremo poi le Saline dello Stagnone, con un impatto paesaggistico che sicuramente affascinerà tutti, visiteremo anche l’interno di un mulino a vento, per passeggiare poi sugli argini resi abbacianti dal sole.
In serata trasferimento in aeroporto. Volo per Milano e rientro in bus a Lissone.
